La Costa del Cilento

La costa di Palinuro, delinea quello che è considerato come il paradiso incontaminato del mar Tirreno. Capo Palinuro ha uno dei litorali meglio conservati dell’Italia meridionale.
Spiagge e calette sabbiose si alternano continuamente lungo i km di costa. A riva le spiagge lasciano spazio alle colline che si alternano a valli, gole ed alle montagne dell’entroterra cilentano, che hanno raccolto testimonianze d’arte e di vita dei popoli del passato.

Capo Palinuro

Fra sogno e realtà

Capo Palinuro, proteso nel mare con la sue straordinarie insenature, grotte e suggestivi scenari è uno dei tratti di costa più belli dell’intera Campania, con le sue rocce che cadono a picco nel mare da oltre 50 metri.

Località storica e turistica di cui rimangono ancora evidenti spettacolari resti di un passato immutato, Capo Palinuro è soprattutto mèta degli appassionati di sub che provengono da tutta Italia per esplorare le spettacolari grotte.

Tra le più famose la grotta d’argento, una cattedrale naturale di colori magici, la grotta sulfurea che racchiude una sorgente di acqua sulfurea ed infine la grotta azzurra, chiamata così per gli spettacolari giochi di luce sull’acqua.

Ed è proprio quest’ultima ad essere considerata di rilevante importanza scientifica da ricercatori e biologi marini proprio per l’incredibile varietà di organismi animali, di solfobatteri e variegate forme di spugne multicolori.